L’acqua è un elemento essenziale per l’uomo, lo stesso elemento è al’interno della parola feng shui ( vento – acqua). 

 

IL LAGHETTO - stagno e i giochi d'acqua

 

Quello che sostanzialmente differenzia un laghetto da uno stagno sono la vegetazione presente e la profondità dell’acqua. Rispetto ai laghetti classici, gli stagni sono caratterizzati da un’abbondante vegetazione, sommersa e galleggiante da una profondità relativamente bassa. I laghetti e gli stagni sono nei punti più alti è prossima al mezzo metro. Per la vita dello stagno diventa importante la quantità d’acqua che contiene, da cui in buona sostanza dipende la sensibilità alle variazioni termiche. In pratica, il laghetto-stagno deve offrire una fauna ed alla flora che ospita un habitat salubre e confortevole, limitando gli sbalzi di temperatura.

Si possono realizzare laghetti-stagni con materiali come strutture in resina prefabbricata rigida in colori che attutiscono l’impatto ambientale, o utilizzate teli in pvc appositi per creare forme libere. 

 

Per il suo corretto funzionamento

Nel laghetto-stagno l’acqua si deve conservare pulita e sempre bene ossigenata. Al riguardo, sarà utile inserire immediatamente nella sua realizzazione una pompa a ricircolo completa di filtro e lampade alghicida UV per il miglior trattamento delle acque e con la medesima collegarci effetti a cascata. 

 

FONTANE D'ACQUA

Si possono realizzare giochi d’acqua – fontane rivalutando il giardino e l’abitazione, creando un ambiente rilassante a accogliente.