EQUIPAGGIAMENTI INNOVATIVI MADE IN GERMANIA
Se il camino casa vostra funziona male, ha problemi, fa fumo, vuol dire che ha bisogno dell’intervento dello spazza camino.
E' importante avere cura della pulizia della canna fumaria e affidare la pulizia ad un professionalità che opera in sicurezza.
Infatti noi puliamo senza sporcare.
L'insieme di combustibili solidi, quando bruciano, producono polveri, acidi, ceneri e sostanze catramose viene aspirato della canna fumaria, dove si deposita in gran parte sotto forma di fuliggine. In caso eccessiva fuliggine si riduce la capacità aspirazione della canna fumaria, il cosiddetto tiraggio. Come conseguenza estrema potrebbe esserci l'ostruzione della canna fumaria, specialmente nelle sue parti ricurve ed anche con conseguente rischio di incendio nel camino.
Spesso viene richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco che al loro arrivo constatano sempre danni seri.
Con la pubblicazione della Norma UNI-CIG 10845 si è introdotta la distinzione tra "funzionalità" e "idoneità" del sistema fumario.
Lo spazzacamino è diventato una figura professionale supportata da nuove tecnologie, come la video ispezione. Grazie a queste nuove tecnologie, lo spazzacamino, oltre a fare interventi di prevenzione e controllo, si propone anche come manutentore qualificato.
Con apparecchiature sofisticate è possibile ispezionare la canna fumaria o il camino per verificare eventuali danni provocati da incendi o dalla datazione dell'impianto.
Questi insetti per annidarsi prediligono luoghi tranquilli e molto riparati.
Quale posto migliore di canne fumarie inutilizzate per la sua stagione?
Formano nidi molto spessi fino a otturare l'intera canna, alcune volte scendono dalle estremità fino all'interno di casa.