IL CONTROLLO SANITARIO

Con il controllo sanitario si intende l’insieme di pratiche intese sia a prevenire sia a combattere le malattie delle piante, siano esse di natura organica o parassitaria.

 

Va comunque sostenuta la superiorità di un costante lavoro di prevenzione (dinamico) volto a evitare o quanto meno a ridurre al minimo i trattamenti con fitofarmaci, con vantaggi intuibili dal punto di vista pratico, economico, igienico e, trattandosi di specie ornamentali estetico. Anche riuscendo a bloccare la malattia, questa lascia i sui segni, deturpando foglie e fiori.

 

 

 

PARASSITI ANIMALI

Virus

 

I virus sono organismi di dimensioni infinitamente piccole, dell’ordine di milionesimi di millimetro, e quindi visibili soltanto al microscopio elettronico; si diffondono con grande facilità dando luogo a una vera e propria infezione, moltiplicandosi a spese della cellula vegetale.

Penetrano in tutte le parti della pianta attraverso lesioni provocate da insetti, vermi, intemperie o arnesi da lavoro.

Si mantengono attivi nei semi e nella riproduzione vegetativa e si trasmettono anche a seguito di operazioni come la cimatura e la potatura.

 

 

Batteri

I batteri sono organismi composti da una sola cellula dotata di movimento proprio, visibili al microscopio. Penetrano nelle piante attraverso lesioni o aperture naturali e provocano danni tramite l’emissione di sostanze tossiche.

Sono molto diffusi nel terreno.

 

Crittogame

Le crittogame comprendono muffe e funghi microscopici le cui spore, sono diffusissime nell’ambiente vegetale; possiedono una straordinaria capacità di sopravvivenza, rimanendo a lungo in uno stato di “letargo”, per riprendere e moltiplicarsi non appena le condizioni ambientali, umidità e temperatura mite, unite a scarsa aerazione sono favorevoli.

Quando si posano sui tessuti vegetali, vi “radicano” ramificandosi all’interno e all’esterno.

 

  

PARASSITI ANIMALI

Insetti

Allo stato adulto gli insetti hanno il corpo distinto in tre parti – capo, torace, addome – e tre paia di zampe saldate al torace. Dall’uovo nasce una larva che raggiunge l’aspetto definitivo attraverso alcuni stadi, rendendo di difficile identificazione la specie non solo perché assume caratteristiche spesso molto diverse, ma anche perché vive in ambienti e con modalità varia.

Alcuni insetti sono direttamente dannosi solo in determinati stadi del ciclo biologico, altri in tutti.  

PROVIAMO A RICONOSCERE GLI OSPITI INDESIDERATI DELLE NOSTRE PIANTE.......